sabato 1 dicembre 2007

INTERVISTA: GM AMATIME, 2006/07 ES CHAMPIONS

Q: "Cosa si prova a vincere il titolo ES?"
A: "E' stata una grande gioia. Il coronamento di un sogno iniziato ben 3 anni fa con l'inizio dell'avventura Euroslam. C'è voluta tanta passione, tanta pazienza ma la gioia allo scoccare dello "0" nell'ultima partita dei playoff è stata impagabile. Champagne per tutti ^__^"

Q: "Pensi di avere le carte in regola per ripeterti, nonostante team rafforzati come Chicago, San Antonio, Los Angeles e altre nuove forze?"
A: "I team di alto livello sulla carta sono sempre molti, forse sono diventati più numerosi a discapito dei team di bassa classifica che hanno puntato le loro forza sui ragazzi giovani e le promesse da far crescere con un buon mix dei veterani con contratto alto. Comunque secondo me conta molto il coach, forse non vincerà mia il più bravo e/o simulativo ma impegno, simulazione e applicarsi sono 3 termini che in genere portano in fondo alle competizioni. Alla fine un buon fattore C (culo) e fattore L (latenza) spesso sono decisivi ;-)"

Q: "Qual'è il team che temi di più al momento?"
A: "Senza dubbio Chicago. Conosco a memoria lo stile di gioco di coach Teoni e lo stesso vale per lui; lo reputo il gm più bravo italiano. Mira molto alla perfezione videoludica e soprattutto ha sangue freddo nei momenti caldi delle partite. Sintomatico di un coach forte."

Q: "Quale team si è più rafforzato durante l'estate, contando FA, rookie e trades?"
A: "Chicago ha fatto 2 acquisti di livello assoluto. Jermaine O'Neal e T.Prince sono 2 grandissimi giocatori, non sottovaluterei anche R.Davis, un sesto uomo usato in quintetto ma capace di fare grandi cose in attacco. Cmq Boston, San Antonio,Orlando, Lakers sono team temibilissimi per i nomi messi in campo.."

Q: "Chi consideri il giocatore piu importante del tuo team e perchè"
A: "Sono anni che i Knicks hanno un'impronta altamente difensiva. Ho sempre pensato che le basi di qualsiasi team campione della Nba fossero una giusta amalgama, ma soprattutto un grande ardore difensivo. Negli anni si sono succeduti molti difensori e sicuramente ora come ora i Knicks hanno il miglior team difensivo della lega. Chi meglio di Shawn Marion "The Matrix" a incarnare il simbolo di questa impronta. E' anche il più importante perchè i lunghi in Nbalive sono i tipici giocatori che fanno vincere le partite. Marion è l'emblema del giocatore totale. Un Monster che sa fare tutto. Di base però ci deve essere un'ossatura solida, una colonna vertebrale del gioco...PG tuttofare, Sg tiratrice e Pf totale sono oramai impressi nella mia mente e nessuno potrà farmi cambiare un'idea cementata nella mia mente 8)."

Q: "Quale dei tuoi player pensi che quest'anno possa garantirti qualcosa in più rispetto all'anno passato?"
A: "Ho sempre puntato molto sui giovani e con un pò di bravura ed un pizzico di fortuna ho fatto crescere alcuni giovani pian piano. Difficile dare un nome ma riassumendo la domanda in una risposta con pochi nomi direi Deron Williams e Kevin Martin."

Q: "Qualche anticipazione sulle tue prossime mosse di mercato?"
A: "Mi sono molto affezionato ai giocatori. Era inevitabile dopo la cavalcata in season coronata dalla gioia finale. Sarà molto dura privarsi di un giocatore attualmente a roster. Sono mesi che i miei players sono molto richiesti sul mercato ma pur avendo valutato qualche buona trade rimango nello scetticismo totale. Sono già molto contento di aver allungato la panchina con pochi e oculati acquisti (vedi domanda seguente ;-)."

Q: "Finalmente i Knicks hanno costruito una buona panca cosa ti aspetti da Allen e Azubuike"
A: "Azubuike è una vera grande sorpresa. Non pensavo potesse fare così bene da subito. Dal camp alla prima parte della stagione ha fatto grandi cose.Ora è tornato su livello buoni da incredibili cui stava giocando. Aspetto con impazienza che gli venga dato merito anche come ratings nel gioco. Un tiratore così eccelso farà sicuramente comodo. Tony Allen ovvero "Adrenaline Tony Allen" un video presente su Youtube che avrò visto una cinquantina di volte. Secondo me stiamo parlando di uno di quei tipici giocatori, tanto tipici quanto rari, che hanno nel loro dna qualcosa di magico. Comunicano sensazioni uniche. Giocatori che sanno penetrare, sanno tirare, sanno dunkare ad effetto, passano bene il pallone, difendono alla morte. Tony Allen fa parte di quei giocatori che elettrizzano il pubblico. Purtroppo per lui un anno fuori per infortunio molto grave si sente ancora...ma siamo qui ad aspettare un jolly, un giocatore splendido che prima di farsi male faceva gioire le platee...Appena sentirà di essere tornato sano, di essere tornato Tony Allen i Boston Celtics Nba e i Knicks Euroslam avranno trovato il loro campione.."

Q: "Cosa ne pensi dell'ultimo gioco di basket sfornato dalla EA Sports, cioè NBA LIVE 08 ?"
A: "Penso che la Ea Sports stia perdendo i colpi. Il gioco vive ogni anno delle speranze di noi videogiocatori, speranze di migliorie sostanziali ma sempre disilluse. Veramente angosciante...Per fortuna abbiamo chi lavora per modificare le slide e rende perlomeno il gioco...giocabile. Credo che tutti aspettino con impazienza, se mai ci sarà, l'arrivo della serie 2k su pc ma forse è solo una triste illusione..."

Q: "Ci sono stati dei nuovi innesti tra i GM la scorsa Season...pensi possano rappresentare il futuro di ES?"
A: "Diversi innesti, c'è ricambio, mi fa piacere. Vuol dire che il basket americano affascina ancora. Molti dei nuovi gm vengono da mesi di waiting list. Sono mesi in cui cominciano a capire il funzionamento della lega, delle sue innumerevoli sfacettature. Fanno parte di quelle persone che avranno il compito di dare nuova e continua linfa vitale alla lega che comunque ha sempre i suoi capisaldi ben fermi e apprezzati da tutti."

Q: "Cosa pensi dell'operato dei Commissioners?"
A: "Da quando è all'opera "il triumvirato" sono arrivate migliorie eccezionali. Finalmente nulla è lasciato al caso. Si tratta di persone per cui nutro una stima e un'amicizia che va anche al di là del gioco. Fiducia piena e totale del loro operato che si sta mostrando di livelli fantastici. Tutto sotto le ali protettive del Boss Vyger cui dobbiamo tutto, ovvero Euroslam!"

Q: "Da uno dei commish è partita la campagna sulle console, dicci la tua sul futuro della lega"
A: "E' un passaggio delicato. Io spero di poter rimanere su Pc per diversi anni fino a quando avrò tempo materiale di dedicarmi alla lega. Tempo già troppo basso ma la passione per il basket Nba è davvero tanta. Il passaggio alle console e aggiungerei alla Xbox360 può essere una eventualità sensata perchè sappiamo benissimo che le Majors dei Videogames stanno puntando i loro soldi per lo sviluppo dei giochi sulle consolle stesse migrando parte dei più accaniti utilizzatori di pc. Molti di noi già posseggono la Xbox360 e il godimento non è in minima parte paragonabile ad un triste utilizzo di Nbalive su pc. La perfezione e la funzionalità di Nbalive2008 e 2k8 per consolle è qualcosa di straordinario. Sicuramente approfondirei in modo serio un'eventuale migrazione della lega. Ora come ora mi sembra prematuro perchè avrebbe più negatività che altro, in un futuro chissà...."

Q: "Hai un gm bestia nera che ti mette piu in difficolta di altri sul campo?"
A: "Sicuramente Teoni coach di Chicago. L'anno passato avremo giocato 50 volte tra preseason e campionato ed è stato l'unico che mi batteva sempre con continuità senza alibi. Batoste di 20 punti, sconfitte negli ultimi secondi di gioco ma sempre sconfitte!!...Che rabbia! eheh.. Un gm che ho incontrato poi nella finale di Conference partendo da sfavorito, forse mentalmente questo mi ha agevolato oltre ad avere avuto una intuizione prima della serie. Il passaggio ad ip pubblico con Fastweb poco prima di giocare ogni volta in casa. Mi ha permesso di poter giocare con un'ottima latenza mai avuta con lo stesso Teoni, giocando con molto anticipo e sfruttando il mio gioco aggressivo e un Marion formato "infermabile".

Q: "Andiamo sul personale....prima di ogni gara Amatime ha dei gesti scaramantici?"
A: "La scaramanzia non mi appartiene ma se proprio devo dirla tutta la sigaretta mentre gioco non manca mai e sulla tastiera lo si nota bene 8). Anche qualche panino in campo per me e Gatorade per i giocatori ^__^"

Q: "Parlaci dell'uomo Amatime"
A: "Claudio alias Amatime. Sono un ragazzo un pò su d'età per giocare ai videogame (31 n.d.r.), questo è quello che ogni tanto mi sento dire ma sorridendo sono conscio che il videogame fa parte della mia adolescenza e del mio presente mondo adulto. Basta fare tutto con raziocinio e dovute dosi 8). Questo anno è un anno pieno di impegni lavorativi e di vita. L'acquisto di una casa, l'inizio di una attività nuova (che presto avrò modo di farvi conoscere...fatemi pubblicità zozzoni!!! ;-)) tutta mia sono impegni che distolgono molto dagli hobbies che cmq riesco a curare in minima parte. Si diventa grandi cercando di rimanere piccini^^."

Q: "Ma tu ed il fantomatico Gufo siete una coppia di fatto?"
A: "Siamo eterosessuali con grandi affinità elettive eheh. Le persone che fan ridere, che hanno hobbies in comune, che hanno sani valori di vita, che sono buone come il pane....beh....ce ne dovrebbero essere tanti di amici come Gufo 8)."

Q: "Cosa ci vuole in più per arrivare al titolo ES?"
A: "Oltre ad una buona dose di fortuna, ci vuole pazienza...pazienza di arrivare ad avere un team competitivo con gli anni conducendo il proprio team in un modo manageriale ottimale. Non finirò mai di dirlo...non conta tanto avere realizzatori quando pensare prima alla difesa...se poi si ha la fortuna di avere entrambi con qualche stella nel proprio team...beh forse è l'anno giusto??? 8)."

Q: "Chi vincerà secondo te il titolo NBA?"
A: "Spero i Boston Celtics. Garnett, Prince e Allen sono ad un punto della carriera in cui difficilmente possono aspettare ancora molto per vincere un anello. Il team è pronto, abbastanza profondo ma tutto dipenderà da loro 3. Ci sono molti team migliorati: Houston-Suns-Utah-Detroit-Orlando sono team di livello assoluto ma crediamo che il pronostico debba essere di ufficio per San Antonio. E' il team migliore degli ultimi anni, il più amalgamato, quello con il roster più profondo. Sarà dura...invecchiano anche loro..."

Q: "Chi vincera il titolo ES 2008?"
A: "Chi avrà più voglia di capire a fondo il game. Un nome?. Spero Teoni. (ma non ti farò vincere eheheh).

La Redazione di Euroslam Newsweek ringrazia Coach Amatime per l'intervista.
Articolo a cura della Redazione al completo!

1 commento:

SoulMover ha detto...

Bella intervista.